LA CERTIFICAZIONE
" SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO " OHSAS 18001 : 2007
La sigla OHSAS significa Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale che fissa i requisiti che deve avere un sistema di gestione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
Lo OHSAS è stato definito da alcuni organismi di certificazione e di normazione nazionali, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS verifica l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire adeguato controllo riguardo la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.
Collegamento diretto alla norma in oggetto è il Dlgs. 81/08 (testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro); difatti molti sono i richiami al Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), alla nomina del medico competente, alla nomina del Rappresentante Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), e così con tutti gli elementi che si ritrovano nella normativa obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (si veda Dlgs. 81/08 e Dlgs. 106/09).
RICHIESTA DI OFFERTA

PERCHE' CERTIFICARSI?
Per poter accedere a importanti agevolazioni fiscali previste dall'INAIL.
Al fine di poter accedere a tali sgravi fiscali è necessario adottare i cinque requisiti stabiliti con chiarezza dall'INAIL:
1) L'adozione di un comportamento socialmente responsabile;
2) L'implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza;
3) L'implementazione di un Sistema di gestione della salute e sicurezza certificato;
4) La selezione dei fornitori;
5) La sottoscrizione di accordi di comparti INAIL/Parti sociali.
Molte tipologie di lavori richiedono espressamente la suddetta certificazione, così come particolari gare d'appalto.
Inoltre il richiamo esplicito al Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro (obbligatorio ex Dlgs. 81/08), non fa che estendere la gestione del rischio all'interno della propria azienda.